2.2.3.a Il nome di un oggetto è una serie di parole e simboli.
2.2.3.b Un oggetto ha solo un nome, anche se contiene diverse parole.
2.2.3.c Il nome di un oggetto è il suo nome inglese, anche se è rappresentato da una carta stampata in una lingua diversa.
Esempio. Fée Clochette è la versione francese di Tinker Bell. Il nome di un oggetto rappresentato da quella carta è Tinker Bell.
2.2.3.d Il nome di un oggetto rappresentato da una carta Permanente è scritto al centro della carta, sotto il gioiello di rarità e sopra la riga del tipo.
2.2.3.e Il nome di un oggetto rappresentato da una carta non Permanente è scritto in cima alla carta, sotto il gioiello di rarità.
Nota. Le carte con lo stesso nome possono avere caratteristicae diverse, se hanno rarità, fazione diverse, o sono uniche.
2.2.3.f Il nome di un gettone è definito dall'effetto che lo crea. È composto dalle parole scritte prima delle sue statisticae.
Esempio. I Cadetti di Ordis hanno la reazione " Crea un gettone Recluta di Ordis 1/1/1 Soldato nella mia Spedizione". Il nome del gettone creato quando questa Reazione si risolve è "Recluta di Ordis".
2.2.3.g Gli Emblemai non hanno nome.
7.2.1 Io
7.2.1.a Quando un'abilità usa la prima persona, si riferisce all'oggetto che la possiede.
7.2.1.b Quando un emblema o una reazione usa la prima persona, si riferisce all'oggetto che ha creato quell'emblema o reazione.
Esempio. Ratatoskr ha l'abilità " Guadagno 2 incrementi". Quando quella reazione si risolve, solo il Ratatoskr che possiede quell'abilità guadagna 2 incrementi.
7.2.2 Tu
7.2.2.a Quando un'abilità usa la seconda persona, si riferisce al suo controllore.
Esempio. Carica! ha l'effetto " I Personaggioi che controlli guadagnano 1 incremento". Quando Carica! si risolve, i Personaggioi controllati dal controllore di Carica! guadagnano 1 incremento.
7.2.3 Essi
7.2.3.a Altered usa il singolare "essi" per i giocatori.
7.2.4 Esso
7.2.4.a Altered usa la terza persona neutra per gli oggettoi e le carte.
1.1.4.a Nel gioco costruito, un giocatore può usare qualsiasi carta dalla propria collezione per costruire il proprio mazzo.
1.1.4.b Un mazzo costruito deve includere esattamente 1 Eroe.
1.1.4.c Un mazzo costruito deve includere almeno altre 39 carte.
1.1.4.d Un mazzo costruito può includere solo carte della stessa fazione del suo Eroe.
1.1.4.e Un mazzo costruito può includere al massimo 3 carte con lo stesso nome.
Nota. In Altered, contrariamente a molti altri giochi di carte collezionabili, le carte con lo stesso nome possono avere caratteristiche, rarità e fazione diverse. Un giocatore in un evento costruito dovrebbe chiarire quale versione di una carta sta giocando.
1.1.4.f Un mazzo costruito può includere al massimo 15 carte rare ().
1.1.4.g Un mazzo costruito può includere al massimo 3 carte uniche ().
1.1.5.a Nel gioco limitato, i giocatori devono costruire il proprio mazzo da un pool ristretto di carte fornito per un evento specifico, più un numero qualsiasi di Convergenza di Mana.
1.1.5.b Un mazzo limitato può includere al massimo 1 Eroe.
1.1.5.c Un mazzo limitato deve includere almeno altre 29 carte.
1.1.5.d Un mazzo limitato può includere carte di al massimo 3 fazione; se quel mazzo include un Eroe, la fazione di quell'Eroe conta come una delle tre.
Nota. I mazzi limitati non hanno restrizioni in termini di nome o rarità.
1.1.7.a Ogni giocatore inizia la partita con un mazzo di carte Altered. Dovrebbero essere carte Altered stampate ufficialmente con un codice QR valido che punta a https://www.altered.gg. Ai fini delle regole, il testo di una carta è il testo inglese che appare sul sito web di Altered. Nota che il testo che appare sulla carta fisica potrebbe differire, se la carta è stampata in una lingua diversa o senza testo. Potrebbe anche aver ricevuto errata dalla sua prima stampa.
1.1.7.b I gettonei sono usati per rappresentare Personaggioi che sono creati dal gioco piuttosto che rappresentati da Carte. I giocatori devono avere un modo per rappresentare i gettonei che il loro mazzo può creare in un modo che renda chiare le loro caratteristiche e il loro stato. È possibile, ma non obbligatorio, utilizzare i gettonei ufficiali pubblicati da Equinox.
1.1.7.c I contatorei sono marcatori messi sulle carte da eventoi nel gioco. I giocatori dovrebbero avere un modo per rappresentare i contatorei che renda chiaro quali contatorei sono su quali oggettoi. I contatorei con lo stesso nome sono indistinguibili.
1.1.7.d Se il mazzo di un giocatore ha carte che chiedono di "lanciare un dado", dovrebbero avere dadi a sei facce equi numerati da 1 a 6.
1.1.7.e I giocatori dovrebbero avere un modo per rappresentare lo stato dei loro oggettoi in tutte le zone visibilei. Lo stato Esaurito è solitamente rappresentato mettendo l'oggetto in direzione verticale o orizzontale. Altri statoi possono essere rappresentati da marcatori stampati o colorati.
1.1.7.f Tra i due giocatori, è necessaria una Carta Regione Eroe, una Carta Regione Partener e tre diverse carte Tumulto (una |
, una
|
e una
|
) per rappresentare l'Avventura.
1.2.2.a Gli oggettoi sono i pezzi di gioco di Altered.
1.2.2.b La maggior parte delle cose in una partita di Altered sono oggettoi, proprietà di oggettoi o insiemi di oggettoi.
1.2.2.c Gli oggettoi hanno caratteristicae:
2.2.1.a Un tipo è uno dei seguenti: Personaggio, Emblema, Eroe, Permanente, Regione, Incantesimo.
2.2.1.b Ogni oggetto ha un singolo tipo.
2.2.1.c Il tipo di una carta è scritto sulla riga del tipo, appena sotto il nome della carta. È la prima parola della riga del tipo, prima del trattino.
2.2.1.d Il tipo di un gettone è Personaggio.
Nota. I gettonei stampati da Equinox hanno la parola "Gettone" nella loro riga del tipo. Questo è per chiarezza e non ha implicazioni nelle regole.
2.2.1.e Il tipo di un oggetto rappresentato da una carta Avventura o metà di una carta Tumulto è Regione.
2.2.1.f Il tipo di un oggetto rappresentato da una carta a faccia in giù nella zona Mana è Orbe di Mana.
2.2.1.g Il tipo di un emblema è Emblema.
Nota. Il tipo Emblema non appare sulle carte. È riservato a oggettoi temporanei in Limbo creati da reazionei o effettoi il cui impatto sul gioco dura più della loro risoluzione.
2.2.1.h Quando un costo o un effetto si riferisce a "un [tipo]", si riferisce a un oggetto in gioco con il tipo appropriato, a meno che non specifichi una zona specifica.
Esempio. Cancello del Bando ha l'effetto "Scarta un Personaggio o Permanente bersaglio". Quando quell'Incantesimo viene giocato, il suo controllore deve scegliere un Personaggio o Permanente in gioco. Non possono scegliere un Personaggio o Permanente da un'altra zona, come la Riserva.
2.2.1.i Quando un costo o un effetto controlla se una specifica carta o oggetto è "un [tipo]", controlla se quella carta o quell'oggetto ha il tipo appropriato, indipendentemente dalla sua posizione.
Esempio. Ada Lovelace ha la reazione " Puoi mettere una carta dalla tua mano in Riserva. Se è un Permanente, pesca una carta". Se un giocatore sceglie di mettere una carta Permanente in Riserva durante la risoluzione di questa reazione, pesca una carta.
2.2.2.a I Personaggioi, gli Incantesimoi, i Permanentei, le Regionei e gli Emblemai possono avere sotto-tipoi.
2.2.2.b Gli Eroei non hanno sotto-tipoi.
2.2.2.c Un oggetto può avere un numero qualsiasi di sotto-tipoi.
2.2.2.d La lista dei sotto-tipoi di personaggio è: Avventuriero, Animale, Apprendista, Artista, Burocrate, Cittadino, Partener, Divinità, Drago, Druido, Elementale, Ingegnere, Fata, Leviatano, Mago, Messaggero, Nobile, Pianta, Robot, Soldato, Studioso, Spirito, Titano, Addestratore.
2.2.2.e La lista dei sotto-tipoi di permanente è: Punto di Riferimento.
2.2.2.f La lista dei sotto-tipoi di regione è: Foresta (), Montagna (
), Acqua (
).
2.2.2.g La lista dei sotto-tipoi di incantesimo è: Benedizione, Evocazione, Disturbo, Manovra, Canzone.
2.2.2.h La lista dei sotto-tipoi di emblema è: Reazione, In Corso.
2.2.2.i I sotto-tipoi di una carta sono scritti sulla riga del tipo, appena sotto il nome della carta. Sono a destra del trattino; se c'è più di un sotto-tipo, sono separati da virgole.
2.2.2.j I sotto-tipoi di un gettone sono definiti dall'effetto che lo crea. Sono scritti dopo le statisticae del gettone, separati da virgole.
Esempio. Fonditore d'Armature ha la reazione " Crea un gettone Coleottero di Bronzo 2/2/2 Robot nella Spedizione bersaglio". Il sotto-tipo del gettone creato quando questa reazione si risolve è "Robot".
2.2.2.k I sotto-tipoi della regione eroe, della regione partener e dell'arena sono Foresta (), Montagna (
) e Acqua (
).
Nota. Le regioni rappresentate da carte Tumulto a faccia in giù non hanno sotto-tipoi.
2.2.2.l I sotto-tipoi delle regioni rappresentate da carte Tumulto a faccia in su sono descritti da simboli sul lato delle regioni.
2.2.2.m Il sotto-tipo di un emblema creato come inneschi di reazione è Reazione. Il sotto-tipo di un emblema creato da un effetto che dura più della sua risoluzione è In Corso.
Esempio. Aloe Vera ha la reazione "A Mezzogiorno l Rifornimento". Quando inizia la fase di Mezzogiorno, il controllore di Aloe Vera crea un Emblema-Reazione in Limbo con il testo "Rifornimento". Quando quella Reazione viene giocata, il suo effetto si risolve, poi cessa di esistere.
Esempio. Giorno di Festa ha l'effetto "Le spedizioni non possono avanzare questo Giorno". Quando quell'effetto si risolve, viene creato un Emblema-In Corso in Limbo con l'abilità passiva "Le spedizioni non possono avanzare" e la durata "questo Giorno".
2.2.2.n Quando un costo o un effetto si riferisce a "un sotto-tipo", si riferisce a un oggetto in gioco con il sotto-tipo appropriato.
Esempio. I Tre Porcellini hanno la reazione " Se controlli due o più Punti di Riferimento, guadagno 1 incremento". Quando quella Reazione si risolve, conta solo i Punti di Riferimento nella zona Punto di Riferimento, non quelli in Riserva o nel mazzo degli Scarti.
2.2.2.o Quando un costo o un effetto controlla se una specifica carta o oggetto è "un [sotto-tipo]", controlla se quella carta o quell'oggetto ha il sotto-tipo appropriato, indipendentemente dalla sua posizione.
2.2.2.p Alcuni effettoi fanno guadagnare o perdere tipi agli oggettoi. Questi effettoi in realtà significano guadagnare o perdere sotto-tipoi.
Esempio. Il Kraken ha l'abilità "Tutte le regioni sono e perdono i loro altri tipi". Quando il Kraken è in gioco, le regioni mantengono il tipo Regione e perdono i sotto-tipoi
e
.
2.2.4.a La rarità di un oggetto è una delle seguenti: comune, rara o unica.
2.2.4.b La rarità di una carta è indicata da un gioiello appena sopra il nome della carta. Un gioiello grigio indica una carta comune; un gioiello blu
indica una carta rara; un gioiello arancione
indica una carta unica. È anche scritta come una lettera (C, R o U) sulla riga legale in fondo alla carta.
2.2.4.c Gli Eroei, le regioni, i gettonei e gli emblemai non hanno rarità.
2.2.9.a Le statisticae sono numeri.
2.2.9.b Ci sono tre statisticae: Foresta (), Montagna (
) e Acqua (
).
2.2.9.c Solo i Personaggioi hanno statisticae.
2.2.9.d Le statisticae di una carta Personaggio sono rappresentate sulla sinistra della carta, con in alto e in verde,
in mezzo e in arancione, e
in basso e in blu.
2.2.9.e Le statisticae di un gettone sono definite dall'effetto che lo crea. Sono scritte tra il nome e i sotto-tipoi del gettone, separate da barre oblique, con la statistica per prima, la statistica
seconda e la statistica
terza.
Esempio. Kojo & Booda ha la reazione "A Mezzogiorno, se sei il primo giocatore - Crea un gettone Booda 2/2/2 Partener nella tua spedizione partener". Le statisticae di questo gettone sono 2, 2 e 2.
2.5.a Gli oggettoi possono avere contatorei su di essi.
2.5.b I contatorei hanno nomi.
2.5.c I contatorei con lo stesso nome sullo stesso oggetto sono indistinguibili.
2.5.d Alcuni Eroei iniziano il gioco con contatorei. Tali contatorei sono sull'Eroe dal momento in cui viene rivelato e posto nella zona Eroe.
2.5.e Alcune fasi fanno "guadagnare [X] contatorei [nome]" a un oggetto. Dopo la risoluzione di tale fase, quell'oggetto ha [X] contatorei [nome] in più rispetto a prima.
2.5.f Alcune fasi "rimuovono [X] contatorei [nome]". Dopo la risoluzione di tale fase, se quell'oggetto aveva [X] o meno contatorei [nome], ora ha zero contatorei [nome]; se ne aveva più di [X], quell'oggetto ha ora [X] contatorei [nome] in meno rispetto a prima.
2.5.g Alcuni oggettoi hanno azione rapidai i cui costoi includono "spendere [X] dei loro contatorei [nome]". Per pagare tali costoi, l'oggetto in questione deve avere almeno [X] contatorei [nome]. Una volta che il costo è pagato, ha [X] contatorei [nome] in meno.
2.5.h La maggior parte dei contatorei non ha un impatto intrinseco sul gioco.
2.5.i Quando un oggetto lascia la zona Spedizione o la zona Punto di Riferimento, perde tutti i suoi contatorei.
2.5.j Quando un oggetto lascia il mazzo degli Scarti, la Riserva o il Limbo, mantiene i suoi contatorei.
7.3.3.a Creare un gettone significa mettere un nuovo gettone personaggio nella zona Spedizione.
7.3.3.b I costoi e gli effettoi che creano gettonei usano il seguente modello: "crea un gettone [nome] [x/y/z] [sotto-tipoi] con [abilità] in [spedizione]".
Esempio. Apri i Cancelli (comune) ha l'effetto "Crea due gettoni Recluta di Ordis 1/1/1 Soldato in ciascuna delle tue Spedizioni". Quando Apri i Cancelli si risolve, vengono creati quattro gettonei. Tutti hanno il nome "Recluta di Ordis", il tipo "Personaggio", il sotto-tipo "Soldato", tutte e tre le statisticae uguali a 1, e nessuna abilità.
7.3.7.a Quando un oggetto "guadagna X contatorei [nome]", X contatorei [nome] vengono messi su quell'oggetto.
7.3.7.b I contatorei con lo stesso nome sullo stesso oggetto sono fungibili: non c'è bisogno di distinguerli l'uno dall'altro.
7.3.21.a Quando un oggetto "spende X dei suoi contatorei [nome]", X contatorei [nome] che erano su quell'oggetto vengono rimossi da esso.
7.3.21.b Un oggetto non può spendere più contatorei con un dato nome di quanti ne ha su di sé.
Il Draft di Buste si gioca 1 contro 1, e il numero di giocatori consigliato è 8. Ogni giocatore riceve 4 buste Altered. I giocatori aprono la loro prima busta, rimuovono la carta Gettone/Foil, scelgono una carta e passano il resto della busta alla persona alla loro sinistra. Il processo viene ripetuto finché tutte le carte non sono state selezionate. Gli stessi passaggi vengono seguiti per le altre buste, alternando le direzioni di passaggio (sinistra-destra-sinistra-destra). I mazzi devono contenere almeno 30 carte seguendo le regole di costruzione del mazzo.
Costruzione del mazzo:
I mazzi costruiti dal Draft di Buste devono rispettare le seguenti linee guida:
La modalità multigiocatore è un modo divertente e più sociale di giocare ad Altered, dove puoi giocare con più di 2 giocatori. Si tratta di un formato costruito, il che significa che devi costruire un mazzo in anticipo e portarlo al gioco.
La modalità multigiocatore può essere giocata in diversi modi:
In 2v2, tu e il tuo compagno di squadra affrontate un'altra squadra, e la squadra il cui Eroe e Compagno si incontrano per primi vince la partita.
Tutti contro tutti Free for All, affronti tutti gli altri giocatori, ma puoi fare la corsa solo con due di loro: il giocatore alla tua destra e il giocatore alla tua sinistra.
Vinci quando sei il primo a far incontrare il tuo Eroe e il tuo Compagno.
Regole di costruzione del mazzo in modalità multigiocatore
I mazzi multigiocatore in Altered seguono le regole di costruzione del mazzo standard. I giocatori possono giocare con qualsiasi Eroe di loro scelta, il che significa che due giocatori possono scegliere lo stesso Eroe.
Il formato Standard è una modalità di gioco in cui i giocatori costruiscono un mazzo in anticipo e lo portano al gioco. I giocatori scelgono il loro Eroe o la loro fazione preferita e costruiscono un mazzo seguendo le strategie che preferiscono. Lo Standard è l'esperienza classica di Altered, raccomandata per i nuovi giocatori e i tornei. Questo formato richiede che i giocatori portino il proprio mazzo a qualsiasi evento.
Il formato Standard si gioca 1 contro 1. Un evento Standard può ospitare un numero qualsiasi di giocatori. Entrambi i giocatori devono avere un mazzo che rispetti le regole di costruzione del mazzo specifiche per questo formato.
I mazzi Standard in Altered devono rispettare le seguenti linee guida: